Peter Pan

La storia di Peter Pan è stata portata sullo schermo in molte versioni diverse ma quella del 2003 è particolarmente interessante. Produzione australiana diretta da P.J. Hogan, con Jeremy Sumpter nel ruolo di Pan e Jason Isaacs in quello duplice di Uncino/Mr. Darling.Peter Pan 2003
La prima a considerare la tensione sessuale tra Wendy e Peter (non si sono mai dati un “vero bacio” se non in questo film) e soprattutto a fare una malinconica riflessione sull’eterno ragazzino. E’ proprio Uncino a sottolineare durante il duello finale che Wendy infine abbia scelto di crescere piuttosto che stare con Peter, figura maschile irrimediabilmente incompleta.
Essere Peter Pan per un giorno è il sogno di ogni bambino e sicuramente di molti adulti ma cosa significa realmente esserlo per la vita? Non voler crescere non è un atto di fantasiosa ribellione ma bensì di estrema codardia e per la prima volta Peter Pan appare sfumato da una nota melanconica. Non ha avuto il coraggio di diventare grande e per questo ha scelto di fuggire.

Leave a comment